Il MMPI 2 è un test ad ampio spettro per valutare le principali caratteristiche strutturali di personalità e i disordini di tipo emotivo
Il test psicologico della figura umana di Machover è un test proiettivo di personalità.
Esso cerca di mettere in luce gli aspetti cognitivi, affettivi e dinamici. Il soggetto durante l’esecuzione mostra con modalità grafica come vive:
Può fornire informazioni relative a: autostima, organizzazione del sé, immagine sociale, vissuto corporeo, ideale dell’Io.
L’esecuzione di figure di sesso diverso permette di mettere in evidenza la confusione nelle identificazioni sessuali. L’immagine del corpo e quindi dell’Io, secondo la psicologia dinamica è una struttura dinamica che si evolve o può evolvere nel tempo. ne consegue che anche il disegno della Figura Umana si evolve del tempo.
Il test della famiglia richiede di disegnare la famiglia reale e quella inventata, in tal modo si valuta la coincidenza tra i due disegni: ciò può aiutare a valutare armonia o ancoraggio negativo e facilitare la proiezione delle tendenze più personali. Di ciascun personaggio disegnato si chiedono poi ruolo, sesso ed età. Si aggiungono domande come chi è il più/meno simpatico, il più/meno felice, e perchè. È importante annotare le varie reazioni affettive ed i mutamenti di umore nel corso della prova, in quanto ogni reazione può essere indicativa a livello informativo sullo stato emotivo del soggetto che sta disegnando.
Il Bender Visual Motor Gestalt Test è un test psicologico utilizzato dai professionisti della salute mentale che valuta il funzionamento visivo-motorio, i disturbi dello sviluppo e le menomazioni neurologiche nei bambini di età pari o superiore a 3 anni e negli adulti.
Il test dell'albero di Karl Koch è un test psicologico proiettivo. Esso si basa sull'interpretazione del disegno di un albero per venire a conoscenza della personalità del soggetto che vi si sottopone
Grazie per avermi contattato, Le risponderò il prima possibile.
Dott.ssa Maria Cristina Meloni