Sempre nel 2011, per “colpa” del Prof. Guglielmo Gulotta affascinata sin dai tempi dei miei studi universitari cagliaritani dall’efficacia e dall’efficienza dell’Approccio Breve Strategico, nato dalle intuizioni di grandi studiosi come Gregory Bateson, John Weakland e Paul Watzlawich nella loro attività di ricerca presso il Mental Research Institute di Palo Alto in California, e perfezionato come modello dal Prof. Giorgio Nardone, allievo prediletto di Paul Watzlawich, ho iniziato anche la specializzazione in Terapia Breve Strategica presso il Centro Internazionale di Arezzo, fondato dagli stessi Watzlawich e Nardone, ed oggi diretto da quest’ultimo. Conseguita nel 2015 la specializzazione in psicoterapia ho iniziato ad esercitare la libera professione, e sono stata associata dal Prof. Giorgio Nardone alla sezione clinica del Centro di Terapia Strategica di Arezzo, di cui attualmente sono l’unica psicoterapeuta ufficiale per Rieti e provincia. Nel 2017 ho conseguito la specializzazione in “Psicodiagnostica clinica dell’età evolutiva”, affiancando all’insegnamento e alla libera professione anche l’attività di Consulente Tecnico d’Ufficio e di Parte in procedimenti giudiziali per l’affidamento di minori.
Nel 2017 ho anche completato il Master biennale in “Problem Solving, Comunicazione e Coaching Strategici” presso il Centro di Terapia Strategica di Arezzo, estendendo la mia attività professionale anche all’ambito aziendale, in quello delle organizzazioni non-profit, e in quello sportivo. Nelle prime, utilizzando le tecniche strategiche messe a punto dal Prof. Giorgio Nardone, intervengo sia nella soluzione di problematiche che riguardano i processi produttivi e l’organizzazione interna, anche con attività di team building, che nel perfezionamento delle tecniche e delle competenze di comunicazione suggestiva verbale e non verbale; sia nella costruzione e nel rafforzamento delle leadership. Nell’ambito sportivo, invece, l’attività di Coaching è diretta ad individuare e riconoscere la presenza di eventuali blocchi emotivi, cognitivi o comportamentali che impediscono il più completo esprimersi delle risorse individuali e di squadra, affinché si possano far emergere talenti “inceppati”, ed ottenere più elevati livelli di apprendimento, performance, gratificazione, potenzialità e risorse.
Al fine di incrementare gli strumenti a mia disposizione nell’attività clinica, aziendale e sportiva, nel 2018 ho anche conseguito il diploma del Master biennale di Ipnosi diretto dal Prof. Giorgio Nardone, nonché la specializzazione in E.M.D.R., acronimo di Eye Movement Desensitization and Reprocessing. L’E.M.D.R. è una tecnica psicoterapeutica che serve a far rielaborare eventi traumatici come nel caso del Disturbo post traumatico da stress. Riconosciuta dalla Organizzazione Mondiale della Sanità dal 2013, tale tecnica si basa sulla stimolazione bi-emisferica, che favorisce l’integrazione tra i due emisferi sbloccando il trauma.
Nel 2019 ho anche conseguito il diploma di Ipnologa, frequentando corso base e il corso avanzato di Ipnosi Medica Rapida.
Oltre alla libera professione e all’insegnamento mi occupo anche di formazione e docenza, sia nella scuola secondaria di primo e secondo grado, che in quella dell’infanzia e primaria, dove tengo corsi ai genitori sulla gestione delle dinamiche familiari e del rapporto con i figli, ed ai docenti sulle tecniche di gestione della classe, sulle strategie di inclusione, e sulle modalità di attuazione di una “didattica inclusiva” che tenga conto dei Bisogni Educativi Speciali, nonché ai docenti e agli studenti sulla prevenzione del bullismo e del cyberbullismo; sia all’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”, dove da tre anni tengo il corso di “Problem Solving Manageriale” del Master di II livello in Ingegneria dell’impresa.
Credo di non aver tralasciato nulla della mia formazione professionale, che si fonde con quella umana al punto da essere impossibile distinguerle, perché un lavoro, o passione, come amo definire tutto ciò che faccio, che ogni giorno ti conduce ad immedesimarti in chi chiede il tuo aiuto per poterne comprendere i problemi, punti di vista, i sentimenti, i malesseri, le gioie, le paure e le ambizioni, sia esso uno studente, un paziente, un imprenditore o uno sportivo, non può che lasciarti dentro un granello di ognuno di loro… Ecco, in fin dei conti io credo di non essere altro che la somma di tutti quei granelli…
Infine la mia attività di formazione, svolta prevalentemente in ambito scolastico con corsi per genitori e docenti, e in ambito post universitario, dove sono da più edizioni docente di
Problem Solving
Manageriale nel Master di II livello in Ingegneria dell'impresa presso l'Università degli Studi di Roma "Tor Vergata".