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INFORMATIVA AI SENSI DELL’ART. 13 E 14 DEL REGOLAMENTO (UE) 2016/679 RELATIVA ALL'UTILIZZO DEI DATI RACCOLTI CON LA NAVIGAZIONE SUL PRESENTE SITO O COMUNICATI

INFORMATIVA AI SENSI DELL’ART. 13 DEL REGOLAMENTO (UE) 2016/679 RELATIVA ALL'UTILIZZO DEI DATI PERSONALI COMUNICATI DALL'INTERESSATO REGISTRANDOSI AL SITO IN CASO DI SUCCESSIVA PRESTAZIONE PROFESSIONALE

INFORMATIVA PRIVACY E COOKIE POLICY DEL SITO WWW.TERAPIASTRATEGICARIETI.IT

Ai sensi degli artt. 13 e 14 del Regolamento (UE) 2016/679 ("GDPR"), la presente informativa privacy e cookie policy (di seguito complessivamente “Informativa Privacy”) descrive le modalità di trattamento dei dati personali degli utenti che interagiscono con il sito e i servizi web accessibili a partire dall'indirizzo: www.terapiastrategicarieti.it (“Sito”) della Dott.ssa Maria Cristina Meloni P.IVA 01092740578 - CF MLNMCR71A55B354M, titolare del trattamento (“Titolare”).
Le presenti informazioni non riguardano altri siti, pagine o servizi online raggiungibili tramite link ipertestuali eventualmente pubblicati nel Sito ma riferiti a risorse esterne al Sito e a soggetti diversi dal Titolare (“Risorse Esterne di Terze Parti”) e che sono soggetti a termini e condizioni, anche relativi alla privacy, stabiliti dalle Terze Parti medesime. Il Titolare non è responsabile per le Risorse Esterne di Terze Parti né per i relativi contenuti, prodotti o servizi.

1. NATURA E CATEGORIE DEI DATI TRATTATI
Il Titolare non raccoglie intenzionalmente attraverso il Sito dati appartenenti a categorie particolari di dati, purtuttavia non può escludersi che tali dati siano eventualmente inferiti/conferiti nel corso della navigazione. In tal caso il Titolare li cancellerà salvo che il relativo trattamento non sia per finalità terapeutica. In tale evenienza il trattamento sarà basato sull’art. 9 comma 2 lett. h) del GDPR e, pertanto, non sarà richiesto il consenso dell’interessato.
Il Titolare non raccoglie intenzionalmente attraverso il Sito dati di minori. Se l’utente è minorenne dovrà legittimare il suo accesso e gli eventuali consensi attraverso l’autorizzazione dei genitori o di chi ne fa le veci. Quando un utente fornisce al Titolare informazioni di o per conto di un terzo, garantisce di essere autorizzato dall’interessato o comunque di avere il diritto per poterlo fare (ad es. ne è il tutore) e che le informazioni fornite sono accurate, corrette e aggiornate. Diversamente, l’utente è tenuto a manlevare e tenere indenne il Titolare, rispondendo delle perdite e/o dei danni eventualmente subiti dal Titolare a causa di ciò.
Le informazioni che gli utenti del Sito riterranno di rendere pubbliche tramite i servizi e gli strumenti messi a disposizione, sono fornite dall’utente consapevolmente e volontariamente, esentando il Sito e il Titolare da qualsiasi responsabilità in merito ad eventuali violazioni delle leggi: spetta all’utente verificare di avere i permessi per l’immissione di dati personali o di contenuti tutelati dalle norme nazionali ed internazionali.
A. Dati di navigazione    
I sistemi informatici e le procedure software preposte al funzionamento del Sito acquisiscono, nel corso del loro normale esercizio, alcuni dati personali la cui trasmissione è implicita nell'uso dei protocolli di comunicazione di Internet. Si tratta di informazioni che non sono raccolte per essere associate a interessati identificati, ma che per loro stessa natura potrebbero, attraverso elaborazioni ed associazioni con dati detenuti da terzi, permettere di identificare gli utenti.
In questa categoria di dati rientrano ad es. gli indirizzi internet protocol (IP) o i nomi a dominio dei computer e dei terminali utilizzati dagli utenti, nome dell’internet service provider (ISP), gli indirizzi in notazione URI/URL (Uniform Resource Identifier/Locator) delle risorse richieste, il tipo di browser e parametri del dispositivo usato per connettersi al sito, data e orario di visita, il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server, la dimensione del file ottenuto in risposta, il codice numerico indicante lo stato della risposta data dal server (buon fine, errore, ecc.) ed altri parametri relativi al sistema operativo e all'ambiente informatico dell'utente.
B. Dati personali comunicati dall'utente
L'invio facoltativo, esplicito e volontario di messaggi agli indirizzi di contatto del Titolare, i messaggi privati inviati dagli utenti ai profili/pagine sui social media (laddove questa possibilità sia prevista), nonché la compilazione e l'inoltro dei moduli presenti sul Sito, comportano l'acquisizione dei dati di contatto del mittente, necessari a rispondere, nonché di tutti i dati personali inclusi nelle comunicazioni.
Qualora l’utente comunicasse al Titolare dati personali di terzi, dovrà garantire – assumendosene ogni responsabilità – che tale particolare ipotesi di trattamento si fondi su un’idonea base giuridica ai sensi dell’art. 6 GDPR, che legittima la comunicazione al Titolare e il connesso trattamento delle informazioni in questione.
C. Cookie e altri sistemi di tracciamento – Cookie Policy
a) Introduzione ai cookies
I cookie sono piccoli file di testo che tengono traccia delle azioni e preferenze dell’utente (es. dati di login, lingua prescelta, impostazioni di visualizzazione, ecc.) sui siti visitati dall’utente e che vengono inviati e registrati sul suo computer o dispositivo mobile e sono poi ritrasmessi ai siti stessi al successivo accesso. 
Per l’utilizzo dei cookie non sempre è richiesto un espresso consenso dell’utente. In particolare, non richiedono consenso i c.d. “cookie tecnici”, ossia i cookie indispensabili per il funzionamento del sito (es. per effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica) o per eseguire attività richieste dall’utente.
È invece richiesto un preventivo consenso dell’utente per i cookie utilizzati per finalità di profilazione o pubblicitarie.
Navigando su un sito, l’utente può ricevere sul suo computer o dispositivo mobile anche cookie da siti o server diversi da quello che sta visitando (c.d. cookie di “Risorse Esterne”), utilizzati per finalità proprie di tali Terze Parti, tra cui cookie analitici e di profilazione. Tali soggetti terzi agiscono in qualità di autonomi titolari del trattamento dei dati personali raccolti attraverso i loro cookie e pertanto, l’utente deve verificare le politiche di trattamento dei dati personali, informative ed eventuali moduli di raccolta del consenso (selezione e de-selezione) delle Terze Parti. 
b) Tipologie di cookie utilizzate dal Sito
Il Sito utilizza le seguenti tipologie di cookie:
i) i cookie di navigazione o di sessione necessari alla navigazione e fruizione del sito web (es. funzionali alla autenticazione per accedere ad aree riservate)
ii) i “cookie analytics” utilizzati direttamente dal gestore del sito per raccogliere informazioni, anonime e in forma aggregata, sul numero degli utenti e su come questi visitano il sito stesso
iii) i cookie di funzionalità, che consentono all’utente una migliore navigazione in funzione di una serie di criteri selezionati (es. lingua)
I cookie sub i), ii) e iii) rientrano tra i “cookie tecnici”, come indicato dal Garante italiano per la protezione dei Dati Personali nel Provvedimento dell’8 maggio 2014 circa le modalità semplificate per l’informativa e l’acquisizione del consenso per l’uso dei cookie.
All’accesso sul Sito sono abilitati solo i cookie strettamente tecnici ATTENZIONE: non abilitando i cookie il Sito potrebbe risultare non consultabile o alcuni servizi o determinate funzioni del sito potrebbero risultare non disponibili o non funzionare correttamente, e l’utente potrebbe essere costretto a modificare o a inserire manualmente alcune informazioni o preferenze ogni volta che visiterà il Sito.
I “cookie di profilazione”, utilizzati per creare profili relativi all’utente e inviare all’utente messaggi pubblicitari in linea con le sue preferenze, laddove inseriti sul sito, dovranno essere manualmente selezionati dall’utente. 
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La raccolta e l’uso delle informazioni ottenute a mezzo del plugin sono regolati dalle rispettive informative privacy dei social network delle quali si riporta di seguito il link, con l’invito comunque a fare sempre riferimento alle informative sul trattamento dei dati personali e ai link forniti direttamente dalle Terze Parti al fine di tener conto di eventuali aggiornamenti o modifiche. 
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Linkedin: https://www.linkedin.com/legal/cookie-policy
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c) Impostare i cookie attraverso il proprio programma di navigazione (c.d. browser)
L’utente può selezionare quali cookie autorizzare bloccare o cancellare anche attraverso le specifiche funzioni del proprio browser.
Per avere maggiori informazioni su come impostare le preferenze sull’uso dei cookie attraverso il proprio browser di navigazione, è possibile consultare le relative istruzioni:
- Internet Explorer: http://windows.microsoft.com/en-us/windows-vista/block-or-allow-cookies
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Al riguardo, tenendo conto degli eventuali aggiornamenti e delle specificità del browser usato, ti invitiamo comunque a fare sempre riferimento alle informative sul trattamento dei dati personali e ai link forniti direttamente dai tuo browser.
Si fa presente che laddove tutti o alcuni dei cookie vengano disabilitati è possibile che la consultazione del Sito risulti o l’utilizzo di alcuni servizi o determinate funzioni del Sito siano compromessi e/o che l’utente debba modificare o inserire manualmente alcune informazioni o preferenze ogni volta che visita il Sito.
Le preferenze dell’utente in riferimento ai cookie potrebbero dover essere reimpostate nel caso si utilizzino diversi dispositivi o browser per accedere al Sito.
d) Conservazione dei cookie
La memorizzazione dei cookie di sessione nei terminali o nei browser è sotto il controllo dell'utente. Le informazioni relative ai cookie sui server utilizzati dal Titolare, al termine delle sessioni HTTP restano registrate nei log dei servizi, con tempi di conservazione comunque non superiori ai sette giorni al pari degli altri dati di navigazione.

2. FINALITÀ DEL TRATTAMENTO
I dati personali raccolti dal Sito sono utilizzati per le seguenti finalità:
A. Dati di navigazione:  
a) per consentire la navigazione sul Sito e la fruizione dei servizi web offerti sul medesimo
b) per verificare il corretto funzionamento dei servizi offerti, identificare anomalie e/o abusi (es. tentativi di danneggiamento del sito) e a fini di sicurezza (filtri antispam, firewall, rilevazione virus), al fine di bloccare tentativi di danneggiamento al sito medesimo o di recare danno ad altri utenti, o comunque attività dannose o costituenti reato
c) per ottenere informazioni statistiche anonime e su base aggregata sull'uso del Sito/dei servizi web (pagine più visitate, numero di visitatori per fascia oraria o giornaliera, aree geografiche di provenienza, tipologia del dispositivo, sistema operativo e browser utilizzati, ecc.)
In generale, i dati di navigazione non persistono per più di sette giorni. I dati utilizzati a fini di sicurezza sono conservati per il tempo strettamente necessario al raggiungimento del suddetto fine (ad es. tenendo conto di eventuali necessità di accertamento di reati da parte dell'Autorità giudiziaria). 
I dati di navigazione previamente anonimizzati non sono soggetti alla disciplina dei dati personali e pertanto non sono soggetti a termini di conservazione specifici. 
B. Dati personali comunicati dall'utente
a) per fornire informazioni richieste dall’utente, prenotare un appuntamento con la Dott.ssa Maria Cristina Meloni, usufruire dei servizi di cui l’utente chiede l’attivazione sottoscrivendo appositi form sul sito -anche propedeutici alla prestazione di un servizio di consulenza psicologica o all’avvio di un percorso di psicoterapia- e gestire le corrispondenti comunicazioni con l’utente e per, salva l’applicazione di più specifiche policy 
b) per usufruire del servizio di newsletter 
c) per finalità di marketing 
d) per finalità di profilazione
C. Cookie e altri sistemi di tracciamento
a) per consentire la navigazione sul sito
b) per finalità di marketing 
c) per finalità di profilazione
In generale, i dati personali degli utenti potranno essere utilizzati per esercitare o difendere i diritti del Titolare in sede giudiziaria e/o stragiudiziale, per eseguire obblighi di legge (es. obbligo di esibizione dei log su richiesta della PS in caso di reati informatici) o sottoposti a trattamenti di pseudonimizzazione (anche per esigenze di sicurezza e protezione dei dati) o di anonimizzazione. 
Restano in ogni caso fermi gli obblighi e le limitazioni derivanti dal segreto professionale.
Il Titolare potrà utilizzare i dati anonimizzati per studi di mercato e analisi statistiche su base aggregata/volumetrica e per personalizzare, misurare e migliorare i propri Servizi/Prodotti e, in generale, per altre finalità commerciali. 

3. BASE GIURIDICA
Il trattamento dei dati personali, per le finalità di cui al precedente paragrafo ‎2 (“Finalità del Trattamento”):
- di cui alle sezioni A lett. a), Sezione B lett. a) e sezione C lett. a) è basato sull’esecuzione di un rapporto contrattuale/precontrattuale di cui l’utente è parte/beneficiario (art. 6.1 b) GDPR) - in mancanza del conferimento dei dati non sarà possibile ricevere informazioni e usufruire dei servizi richiesti
- di cui alla sezione A lett. b) è basato sull’interesse legittimo (art. 6.1 f) GDPR) - Il conferimento dei dati è necessario per il perseguimento del legittimo interesse del Titolare o di terzi, a condizione che non prevalgano gli interessi o i diritti e le libertà fondamentali dell’interessato
- di cui alle sezioni B lett. b), c) e d) e sezione C lett. c) e d) è basato sul consenso dell’utente, facoltativo e revocabile in qualsiasi momento (art. art. 6.1 a) GDPR) – il conferimento dei dati è facoltativo, in mancanza non sarà possibile ricevere le comunicazioni promozionali e commerciali/le newsletter/ non sarà possibile usufruire dei vantaggi derivanti dalla profilazione (es. si riceveranno comunicazioni che non tengono conto degli interessi dell’utente). Non richiede invece consenso l’invio di messaggi per promuovere prodotti o servizi analoghi a quelli forniti nell’ambito del rapporto contrattuale, sempre che l’interessato non rifiuti tale uso, inizialmente o in occasione di successive comunicazioni (finalità di marketing su prodotti/servizi analoghi). Tale trattamento ha la sua base giuridica nell’art. 130, comma 4, del D.Lgs.196/2003 – Codice Privacy s.m.i.
Il trattamento dei dati personali finalizzato ad esercitare o difendere i diritti del Titolare in sede giudiziaria e/o stragiudiziale è anch’esso basato sull’interesse legittimo (art. 6.1 f) GDPR).
Il trattamento dei dati personali finalizzato ad eseguire obblighi di legge è basato sulla necessità di assolvere gli obblighi di legge medesimi (art. 6.1 c) GDPR).
Il trattamento dei dati personali appartenenti a categorie particolari di dati eventualmente conferiti per la finalità terapeutica è basato sull’art. 9 comma 2 lett. h) GDPR e pertanto non richiede il consenso dell’interessato.

4. MODALITÀ DEL TRATTAMENTO DATI
Il trattamento dei tuoi dati personali può essere effettuato sia tramite il Sito sia attraverso altri strumenti elettronici, e talvolta anche telefonicamente o con l'ausilio di supporti cartacei.

5. ATTIVITÀ DECISIONALI AUTOMATIZZATE
Il Titolare esclude il ricorso a qualsiasi attività decisionale automatizzata nella gestione e con riferimento ai dati personali trattati.

6. PERIODO DI CONSERVAZIONE DEI DATI PERSONALI
La conservazione dei dati personali trattati per l’esecuzione di un rapporto contrattuale (o precontrattuale) di cui l’utente è parte/beneficiario è stabilita per tutta la durata contrattuale (o delle negoziazioni) e anche dopo la cessazione del contratto (o delle negoziazioni) per il caso di contenzioso giudiziale o stragiudiziale, per tutta la durata del contenzioso stesso e comunque fino all’esaurimento dei termini di esperibilità delle corrispondenti azioni compresa la fase di impugnazione.
La conservazione dei dati personali trattati per interesse legittimo avverrà per tutto il tempo necessario al raggiungimento delle finalità corrispondenti (es. in caso di abuso o danneggiamento del Sito, per tutta la durata del contenzioso che eventualmente ne scaturisca e comunque fino all’esaurimento dei termini di esperibilità delle corrispondenti azioni compresa la fase di impugnazione).
Per quanto riguarda i dati personali trattati per finalità di marketing e per l’invio della newsletter si precisa che l’indirizzo e-mail sarà conservato fino alla revoca del consenso mentre gli altri dati personali saranno invece conservati per 24 mesi.
La conservazione dei dati personali trattati per finalità di profilazione sarà effettuata per un periodo non superiore a 12 mesi.
Come sopra anticipato, la memorizzazione dei cookie di sessione nei terminali o nei browser è sotto il controllo dell'utente. Le informazioni relative ai cookie sui server utilizzati dal Titolare, al termine delle sessioni HTTP restano registrate nei log dei servizi, con tempi di conservazione comunque non superiori ai sette giorni al pari degli altri dati di navigazione.
Decorsi i termini di conservazione sopra indicati, i dati personali saranno distrutti, cancellati o resi anonimi, compatibilmente con le procedure tecniche di cancellazione e backup. In particolare, poiché copie residue dei tuoi dati personali potrebbero rimanere per qualche tempo, prima di essere definitivamente rimossi, nei nostri sistemi di backup per finalità di protezione da perdite accidentali o da furti di dati.

7. RESPONSABILI DEL TRATTAMENTO. CONDIVISIONE E COMUNICAZIONE
La condivisione e comunicazione dei dati personali dell’interessato può avvenire nei seguenti casi:
- per dare riscontro alle richieste di autorità pubbliche, per assolvere a obblighi di legge o per esigenza di difesa e/o protezione dei diritti del Titolare in sede giudiziale o stragiudiziale
- previo consenso o dietro incarico dell’interessato
- in caso di operazioni straordinarie: qualora il Titolare intraprendesse o fosse coinvolta in qualsiasi operazione di fusione, acquisizione, riorganizzazione, trasformazione, cessione di azienda, successione o procedura fallimentare o concorsuale, potrebbe vendere, trasferire o condividere alcuni o tutti i propri asset, compresi i tuoi dati, in relazione o in conseguenza di tale transazione (es. in fase di due dligence). In tali casi, verrai informato prima che i tuoi dati personali vengano trasferiti e diventino soggetti a una diversa informativa sulla privacy.
- nel caso in cui il Titolare incarichi fornitori terzi della gestione del Sito e/o al fine di fornire prodotti/servizi (es. servizi marketing) e l’incarico renda necessario condividere i dati personali degli utenti con tali fornitori e incaricarli. In tal caso i Fornitori sono nominati dal Titolare responsabili del trattamento. 
L’elenco aggiornato dei Responsabili del trattamento nominato dal Titolare è disponibile su richiesta presso lo studio del Titolare.

8. LUOGO DEL TRATTAMENTO E TRASFERIMENTO DATI A PAESI EXTRA UE
La gestione e la conservazione dei dati personali da parte del Titolare avviene su server ubicati all’interno dell’Unione Europea del Titolare e/o di società terze da questi incaricate e debitamente nominate quali Responsabili del trattamento. 
Resta in ogni caso inteso che il Titolare, ove si rendesse necessario, avrà facoltà di spostare l’ubicazione dei server in Italia e/o Unione Europea e/o Paesi extra‐UE. In tal caso, il trasferimento dei dati personali extra‐UE avverrà in conformità alle disposizioni di legge e, segnatamente, che i dati personali non verranno trasferiti in Paesi terzi che non rispettino le condizioni previste dall’articolo 45 e ss. GDPR.
Il Sito potrebbe condividere alcuni dei dati personali raccolti con servizi localizzati al di fuori dell’area dell’Unione Europea. In particolare, in linea con quanto indicato sopra nella sezione della Cookie Policy, con Google, Facebook e Microsoft (LinkedIn) ecc. tramite i social plugin e per il servizio di Google Analytics. In tali casi il trasferimento è regolato dall’articolo 45.1 GDPR, per cui non occorre ulteriore consenso. Le aziende sopra menzionate garantiscono la propria adesione al Privacy Shield. Resta in generale fermo quanto sopra detto con riferimento alle Terze Parti e il rinvio alle corrispondenti informative e politiche di trattamento dei dati personali.
 
9. SICUREZZA
Il Titolare si impegna a difendere i dati personali al meglio delle sue possibilità tecniche ed economiche. Per ridurre il rischio e i danni di perdite o di attacchi informatici si invitano gli utenti ad inserire il minimo numero possibile di dati personali e a non fornire dati personali che non siano richiesti. Qualora avessi ragione di credere che i tuoi dati personali fossero andati persi, rubati, sottratti o altrimenti compromessi, o nel caso di uso o sospetto uso non autorizzato degli stessi, puoi contattarci all’indirizzo info@terapiastrategicarieti.it.

10. DIRITTI DELL’INTERESSATO
In qualità di Interessati, le persone fisiche identificate o identificabili cui si riferiscono i dati personali trattati potranno esercitare ove loro riconosciuti ai sensi della Normativa Privacy e, in particolare, il diritto di ottenere dal Titolare, ove previsto, l'accesso ai propri dati personali e alla loro portabilità (art. 15 e art. 20 GDPR), la rettifica e/o integrazione (art. 16 GDPR), la cancellazione (art. 17 GDPR), la limitazione del trattamento (art. 18 GDPR), il diritto alla revoca del consenso (art.7 GDPR) e/o di chiedere il risarcimento e/o di opporsi al trattamento (art. 21, co. 1 e 2, GDPR), salvi i limiti di cui al D. Lgs. N. 101/2018, art. 2-undecies (Limitazioni ai diritti dell’interessato) e art. 2-duodecies (Limitazioni per ragioni di giustizia). Tali diritti infatti possono essere soggetti ad alcune eccezioni e/o limitazioni (es. al fine di tutelare gli interessi pubblici come ad esempio per la prevenzione e l'accertamento di reati).
Gli interessati potranno esercitare i diritti loro garantiti nei confronti del Titolare del trattamento, inviando un’e-mail a info@terapiastrategicarieti.it. Prima di intraprendere ulteriori azioni in base alla richiesta, il Titolare potrà chiederti di verificare la tua identità. 
Laddove il trattamento dei dati personali si fondi sul consenso, anche laddove i dati personali vengano trattati per fini di marketing, l’interessato può in qualsiasi momento revocare tale consenso inviando un’e-mail a info@terapiastrategicarieti.it nella quale specifichi per quale finalità intende revocare il consenso inviando.
La revoca del consenso non incide sulla legittimità di qualunque attività di trattamento basata su di esso prima della sua revoca. 

11. CONTATTI E CONTESTAZIONI.
In caso di domande o reclami, per quanto riguarda la presente Informativa Privacy o le pratiche di trattamento dei dati da parte del Titolare o per richieste relative all’aggiornamento/rettifica/cancellazione dei dati personali o all’esercizio dei diritti in materia di privacy è possibile scrivere all’indirizzo e-mail info@terapiastrategicarieti.it. Il Titolare riceve le richieste di informazioni durante l’orario d’ufficio osservato in Italia e risponde entro 30 giorni dal ricevimento della richiesta. 
Gli interessati hanno inoltre il diritto di presentare reclami presso il Garante per la protezione dei dati personali (Piazza Venezia, 11 - 00187 Roma - PEC: protocollo@pec.gpdp.it) in caso di illecito trattamento (art. 77 GDPR).

12. TITOLARE DEI DATI
Titolare del trattamento è la Dott.ssa Maria Cristina Meloni, con studio a Rieti (02100 – RI) in Via Bevilacqua, 27, P.IVA 01092740578 - CF MLNMCR71A55B354M, e per ogni chiarimento o esercizio dei propri diritti l’utente potrà scrivere seguente indirizzo mail: info@terapiastrategicarieti.it 

13. MODIFICHE AL PRESENTE DOCUMENTO
La presente Informativa Privacy è entrata in vigore ed è stata pubblicata sul Sito il Titolare all’indirizzo: www.terapiastrategicarieti.it/Privacy in data 08/04/2020 e può essere soggetta a modifiche o aggiornamenti. Si invitano gli utenti a consultare periodicamente il Sito per essere sempre aggiornati sull’ultima Informativa Privacy applicabile. Nel caso di mancata accettazione delle modifiche apportate alla presente Informativa Policy, l’Interessato può richiedere al Titolare del trattamento di cancellare i propri dati personali. La precedente Informativa Policy continuerà ad applicarsi ai dati personali sino a quel momento raccolti.
La sottoscritta Dott.ssa Maria Cristina Meloni, Psicoterapeuta, iscritta all’Ordine degli Psicologi del Lazio con il n. 18863, con studio a Rieti (RI) in Via Bevilacqua, 31, PEO: info@terapiastrategicarieti.it; PEC: mc.meloni@psypec.it; cell. 347 5650904; C.F. MLNMCR71A55B354M; P.IVA n. 01092740578; abilitata all’esercizio della psicoterapia, d’ora in avanti “Professionista”, prima di rendere prestazioni professionali in favore del Paziente intende informare la stessa in merito all’utilizzo dei suoi seguenti dati personali: a) dati anagrafici, di contatto e di pagamento – informazioni relative al nome, numero di telefono, indirizzo PEO e PEC, nonché informazioni relative al pagamento dell’onorario per l’incarico (es. numero di carta di credito/debito), ecc; b) dati relativi allo stato di salute: i dati personali attinenti alla salute fisica/mentale sono raccolti direttamente, in relazione alla richiesta di esecuzione di valutazioni, esami, accertamenti diagnostici, interventi riabilitativi e ogni altra tipologia di servizio di natura professionale connesso con l’esecuzione dell’incarico. I dati personali e sensibili (ivi compresi quelli sanitari), e quanto correlato agli interventi psicologici (per esempio: esiti degli strumenti di valutazione psicologica, registrazioni audio e/o video) possono essere oggetto di trattamento solo con il consenso scritto del Paziente, e per la finalità specifica per la quale sono raccolti. In particolare, i dati verranno trattati per le seguenti finalità: a) per gestire i rapporti funzionali all’erogazione delle prestazioni sanitarie e/o l’incarico professionale richiesto; b) per adempiere ai conseguenti e correlati obblighi di legge amministrativi, contabili, o fiscali; c) per eventuali contatti legati alla prestazione professionale (telefonici, via fax, via posta ordinaria, via e-mail, ecc.); d) per l'insegnamento a psicologi e studenti di corsi di laurea in psicologia, le intervisioni e supervisioni cliniche, tutelando l’anonimato e la non riconoscibilità della persona; e) per comunicare l’organizzazione di iniziative, eventi, ovvero informazioni e notizie relative alla attività professionale del Professionista. f) per ogni finalità che si rende necessaria per la prestazione concordata tra Paziente e Professionista. Le riflessioni/valutazioni/interpretazioni professionali tradotte in dati dal Professionista costituiscono dati professionali, che saranno trattati secondo i principi del GDPR e gestiti secondo quanto previsto dal Codice Deontologico degli Psicologi Italiani, dalla normativa vigente, dai regolamenti, dai codici di condotta. Il trattamento dei dati personali sarà improntato ai principi di correttezza, liceità, trasparenza, minimizzazione, pertinenza, responsabilizzazione e potrà essere effettuato utilizzando supporti cartacei e/o informatici comunque idonei a garantirne la sicurezza e la riservatezza e comunque mediante l’utilizzo di procedure che evitino il rischio di smarrimento, sottrazione, accesso non autorizzato, uso illecito, modifiche indesiderate e diffusione; nel rispetto delle norme vigenti e del segreto professionale. Ai fini dell’erogazione della prestazione concordata il conferimento dei dati è obbligatorio, poiché in mancanza non sarà possibile svolgere l’attività professionale richiesta e gli obblighi di legge da essa derivanti. Pertanto, la base giuridica del trattamento dei dati personali è l’erogazione della prestazione richiesta al Paziente, ovvero il contratto e il relativo consenso per prestazioni di consulenza e/o sostegno psicologico e/o di psicoterapia. I dati personali verranno conservati solo per il tempo necessario al conseguimento delle finalità per le quali sono stati raccolti o per qualsiasi altra legittima finalità a essi collegata. Esaurite le finalità per i quali sono stati raccolti, i dati personali verranno anonimizzati irreversibilmente e/o cancellati, distrutti in modo sicuro. I tempi di conservazione, in relazione alle differenti finalità sopra elencate, saranno i seguenti: a) dati anagrafici, di contatto e di pagamento: verranno tenuti per il tempo necessario a gestire gli adempimenti contrattuali/contabili e comunque per un tempo di 10 anni dalla cessazione del rapporto contrattuale; b) dati relativi allo stato di salute: saranno conservati per il periodo di tempo strettamente necessario allo svolgimento dell’incarico e al perseguimento delle finalità proprie dell’incarico stesso e comunque per un periodo minimo di 5 anni (art.17 del Codice Deontologico degli Psicologi Italiani). I dati saranno trattati dal Professionista e dagli eventuali Responsabili del trattamento dallo stesso nominati e strettamente autorizzati, attraverso l'adozione di misure tecnico-organizzative idonee a soddisfare il rispetto della normativa sulla privacy. I dati personali non saranno oggetto di comunicazione e/o diffusione a soggetti terzi, fatta eccezione per: a) Pubbliche Amministrazioni per lo svolgimento delle funzioni istituzionali nei limiti stabiliti dalla legge o dai regolamenti; b) società/studi professionali che prestano attività di assistenza, consulenza o collaborazione in materia contabile, amministrativa, fiscale, legale, tributaria e finanziaria; c) terzi fornitori di servizi, in particolar modo di supporto informatico e di telecomunicazione (Google, Dropbox, Skype….) per la mera gestione tecnica dei dati nelle comunicazioni o trattamenti di dati legati alle prestazioni (ad es. files cifrati in cloud); d) a seguito di ispezioni o verifiche, organismi di vigilanza, autorità giudiziarie nonché a tutti gli altri soggetti ai quali la comunicazione sia obbligatoria per legge. L’eventuale lista dei Responsabili del trattamento e degli altri soggetti cui vengono comunicati i dati può essere visionata a richiesta inviando una mail a info@terapiastrategicarieti.it. I dati personali non saranno soggetti a diffusione, né ad alcun processo decisionale interamente automatizzato, ivi compresa la profilazione. Il Paziente, in qualsiasi momento, potrà esercitare i diritti di cui all’art. 7 Codice della Privacy e di cui agli articoli 15, 16, 17, 18, 19, 20, 21 del Regolamento sulla Privacy inviando una mail o una comunicazione scritta ai recapiti del Professionista (mail: info@terapiastrategicarieti.it) e per l’effetto ottenere: a) la conferma dell’esistenza o meno dei dati personali del Paziente, verificarne l’esattezza o richiederne l’aggiornamento, la rettifica, l’integrazione; b) l’accesso, la rettifica, la cancellazione dei dati personali o la limitazione del trattamento; c) la cancellazione, trasformazione in forma anonima, il blocco dei dati personali trattati in violazione di legge. In qualsiasi momento, inoltre, il Paziente potrà opporsi al trattamento dei dati che lo riguardano o revocare il consenso al trattamento, senza pregiudizio della liceità del trattamento basata sul consenso prima della revoca. Il Professionista potrà comunque conservare taluni dati del Paziente anche dopo la richiesta di cessazione del trattamento esclusivamente per difendere o far valere un proprio diritto, ovvero nei casi previsti dalla legge o per effetto dell’ordine di un’autorità giudiziaria o amministrativa. Per eventuali reclami o segnalazioni sulle modalità di trattamento dei dati ci si può rivolgere in qualsiasi momento al Professionista. Tuttavia, è possibile inoltrare reclami o segnalazioni all’Autorità responsabile della protezione dei dati, utilizzando gli estremi di contatto pertinenti: Garante per la protezione dei dati personali - piazza di Montecitorio n.121 - 00186 Roma - fax: (+39) 06.696773785 - telefono: (+39) 06.696771 - PEO: garante@gpdp.it - PEC: protocollo@pec.gpdp.it.

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